Bello FiGo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e personaggio di internet che ha fatto la inventato un nuovo genere.
Per molti è un vero maestro, un artista che ha aperto la strada a un filone nuovo, che sembra apparentemente rap o trap music, ma che in realtà è più che altro una parodia di certi generi. Di chi stiamo parlando? Di Bello FiGo, rapper e star del mondo di internet diventato famoso negli anni Duemila grazie a canzoni come Mi faccio una segHa. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Bello FiGo: biografia e carriera
Paul Yeboah, questo il vero nome di Bello FiGo, è nato il 4 agosto 1992 sotto il segno del Leone. Venuto al mondo ad Accra, capitale del Ghana, si è trasferito con la sua famiglia in Italia, a Parma, nel 2004. La sua carriera musicale è iniziata pubblicando video autoprodotti su YouTube nel 2007. E proprio sul “tubo” è diventato una star trasformandosi nel cosiddetto “capo dello swag” grazie anche alle interviste condotte da Andrea Diprè.
In breve tempo la sua popolarità aumenta e il suo “trash rap”, basato su barre tecnicamente e stilisticamente di bassa qualità e testi pieni di errori grammaticali, surreali e satirici, fa scuola entrando nel cuore di tantissimi aspiranti artisti. Basti pensare che la sua canzone Non pago affitto supera nel 2021 i 30 milioni di views.
Dal 2016 in poi cambia leggermente il suo stile, spostandosi da tematiche basate su volgarità e sessismo verso altre invece più incentrate sulla politica e sulle polemiche relative al ruolo degli immigrati in Italia. Con grande autoironia e una voglia di accendere, seppur con il sorriso, i riflettori si alcuni problemi, Bello FiGo riesce a diventare un personaggio di spessore decisamente diverso, al punto da venir definito da Rolling Stone “il più politicizzato artista in Italia“.
Tra i suoi più grandi successi degli anni più recenti vale la pena ricordare Trombo a facoltà e CoronaVirus:
La vita privata di Bello FiGo
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che si circonda sempre di bellissime ragazze sui social e nei video.
Sai che…
– Nel corso della sua carriera ha utilizzato anche altri nomi d’arte, come Bello FiGo Gu e Gucci Boy.
– A X Factor 2022 si è presentato un suo emulo con un brano intitolato Pollo e riso, molto simile alla sua Pasta con tonno.
– Su Instagram Bello FiGo ha un account da centinaia di migliaia di follower.